Tavernello

For

Tavernello

Share on

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Il bisogno

Il Gruppo Caviro nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna, una terra ricca di identità e ad alta vocazione vinicola. Tavernello è il suo brand più famoso. Nasce negli anni Ottanta tra i filari di Corovin e diventa subito il protagonista di una grande innovazione: il vino confezionato in Tetra Brik Aseptic, grazie a un progetto sviluppato in collaborazione con il colosso del packaging e la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Tavernello, il vino più venduto in Italia, nel tempo è stato messo a dura prova dalle opinioni e dai pregiudizi instillati nei consumatori nei confronti del vino in brik. Pregiudizi alimentati da errate convinzioni e scarsa conoscenza sia del prodotto sia dell’azienda Caviro. L’esigenza era dunque quella di operare un cambiamento nell’immagine del brand con lo scopo principale di modificare il percepito del marchio. 

Strategia | Rebranding

Comunicare un prodotto complesso come il vino non è affatto una cosa semplice.
Ma per noi Tavernello è stato amore a prima vista: un vino buono e sincero, prodotto da un’azienda che vanta mezzo secolo di economia vitivinicola sostenibile.
Abbiamo così studiato il marchio, la mission e i valori del gruppo Caviro. Analizzato i punti di forza e le criticità, il mercato, le nuove tendenze, le nuove necessità del target e in particolare i competitors e le nuove realtà concorrenti. Abbiamo progettato e realizzato una nuova immagine coordinata, facendo leva sui punti di forza e sugli elementi che si sono dimostrati indispensabili per modificare la percezione degli stakeholder e costruire una reputazione solida tra i consumatori.

Azione

Dal 2019 Garage Raw cura la presenza e la comunicazione del brand sulle piattaforme social di Instagram e Facebook, con la realizzazione di contenuti fotografici, grafici e video.
Nella strategia di comunicazione social abbiamo scelto un approccio che definiremmo coraggioso, umano e diretto, scegliendo il digital come il principale canale di comunicazione del brand.

Crediamo che la comunicazione perché sia efficace debba andare oltre la semplice pubblicità e l’autoreferenzialità. Interagire e dialogare con gli utenti in modo leggero, puntando all’umorismo e all’autoironia due qualità che riteniamo fondamentali per sfuggire all’autocelebrazione e sconfiggere il pregiudizio. Ridere, ironizzare e intrattenere sono delle virtù morali e possono costituire uno strumento di conoscenza, possono permetterci di andare oltre, avventurarci metaforicamente in luoghi insoliti e rivedere le nostre granitiche opinioni.

#Tavernellismo

Il Tavernellissmo è una corrente artistica che nasce nel XXI secolo su Instagram e si diffonde presto in tutto il web.

Oroscopo

Di che segno sei? Noi di solito a questa domanda abbandoniamo la cena, ma non se l’oroscopo lo abbiamo scritto noi. Un oroscopo sincero, perché in vino veritas. 

Life’s a Brik


Osservare la realtà attraverso una inquadratura ravvicinata, autentica, senza filtri o attenuanti. Giovani, anziani, signore imbellettate  in costume da bagno, carte da poker e divoratori di spaghetti.  Ritratti e dettagli della realtà, perché così fan tutti.

Risultati

+ 0 K

Followers

+ 1 mln

Impressions

+ 0 K

Interactions

*I dati fanno riferimento al periodo di gestione  Agosto 2019 – Settembre 2021