Il Gruppo Caviro nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna. Qualche anno più tardi nasce Tavernello, il suo brand di punta, protagonista di una grande innovazione: il vino confezionato in Tetra Brik Aseptic, grazie a un progetto sviluppato in collaborazione con il colosso del packaging e la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
Dal 2019, Garage Raw gestisce la presenza e la comunicazione digital del brand su Instagram e Facebook, creando contenuti fotografici, grafici e video. La strategia di comunicazione sui social media è caratterizzata da un approccio audace, umano e diretto.
Attraverso un’analisi approfondita del marchio, della mission e dei valori del Gruppo Caviro, abbiamo identificato i punti di forza, esaminato il mercato, le tendenze emergenti e le esigenze dei consumatori e sulla base di queste valutazioni, abbiamo sviluppato e implementato una nuova immagine coordinata idonea a costruire una reputazione solida tra i consumatori.
Ma ve lo ricordate quel profumo incredibile che emanavano i pacchetti di figurine? E quando uscivano i doppioni? E quando finalmente finivi l’album e ogni volta che squillava il telefono in casa pensavi fosse la BBC che ti proponeva un’intervista per raccontare la tua esperienza da collezionista? Vi vediamo che correte in edicola.
Una volta consolidato il target esistente e consapevoli di rivolgerci anche ai nativi digitali, abbiamo sviluppato una strategia di branding e merchandising in grado non solo di veicolare l’immagine del brand, ma di instaurare un legame diretto ed esclusivo con gli utenti, facendoli sentire parte di una comunità di fan. Centinaia di utenti si sono così identificati con il brand, desiderando indossare il logo Tavernello come un vero status symbol.
La cucina e la tavola come epicentro della vita sociale della casa, luogo di incontro e interazione, palcoscenico su cui si svolge la vita degli abitanti. Tavernello è trait d’union del racconto, elemento costante e sempre presente.
Nonostante la sua leadership di mercato, Tavernello ha subito negli anni il peso dei pregiudizi nei confronti del vino in brik, alimentati da percezioni errate e scarsa conoscenza del prodotto e dell’azienda Caviro. L’esigenza era dunque quella di apportare un cambiamento nell’immagine del brand con lo scopo principale di influenzare positivamente la percezione dei consumatori.
L’approccio fresco e contemporaneo ha portato a un aumento significativo dell’engagement sui social media e ha contribuito a cambiare radicalmente la percezione di Tavernello, trasformandolo in un vero e proprio “love brand”: non solo un vino da gustare, ma un’icona da esibire con orgoglio. Crediamo che una comunicazione efficace debba superare la semplice pubblicità e autoreferenzialità. Ridere, ironizzare e informare sono virtù morali che ci permettono di conoscere, andare oltre e avventurarsi metaforicamente in luoghi insoliti in cui rivedere le nostre granitiche opinioni.