Fondato nel 2015 dai fratelli Benedetta e Luca Fullin, Local è un ristorante oggi guidato dallo chef Salvatore Sodano, che reinterpreta la cucina veneziana a partire dai sapori della sua terra (la Campania) e dalle esperienze fatte all’estero (Londra, Los Angeles). Inserito nella guida Michelin, Local presenta interni realizzati da artigiani locali e propone piatti figli dell’unione di ricerca, creatività e materie prime locali.
Per Local abbiamo in un primo momento presidiato i canali Instagram e Facebook, popolandoli con un’attività di content creation composta da output fotografici finalizzati al racconto dei piatti e del servizio. In occasione del cambio dello chef abbiamo lavorato a una nuova brand identity social che ha prodotto contenuti grafici dedicati.
Successivamente abbiamo sviluppato uno storytelling in grado di superare il racconto dei piatti per approfondire il discorso sul territorio, sia riguardo alle materie prime sia allo chef, alle sue origini e ai suoi riferimenti.
Nella fase iniziale la gestione mirata dell’adv ha amplificato la visibilità del ristorante a livello digitale. La strategia complessiva ha migliorato il posizionamento del ristorante sui social e nei confronti dei competitor di settore.
A crescere è stata anche la brand awareness di Local, che soprattutto dopo l’arrivo della stella Michelin ha avuto bisogno di una comunicazione che non scendesse al di sotto di determinati standard qualitativi.